Pacchetto isolante e isolamento tetti in legno

VENTILARE – ISOLARE - RISPARMIARE

Per garantire: un isolamento efficace contro il freddo invernale e il caldo estivo, un buon abbattimento acustico e la durata nel tempo del tetto, è necessario ricorrere a un buon sistema d’isolamento, progettato secondo le normative e affinato con l’esperienza maturata negli anni. Per poter garantire al meglio quanto sopra, proponiamo svariate soluzioni e pacchetti isolanti per tetti.

La ventilazione è la più efficace tecnica di costruzione per tetti con isolamento termico in falda, i vantaggi termici offerti, evidenziati dai numerosi test di laboratorio e comprovati nel corso degli anni sul campo, sono:

1) Nella stagione estiva, in zone a forte irraggiamento solare, permette il rapido smaltimento del calore che si accumula sotto la copertura del tetto, impedendone l’irradiazione verso l’interno dell’edificio.
2) L’eliminazione totale dei fastidiosi fenomeni di condensa, causa di muffe, umidità, e gocciolamenti, assicurando pertanto la durata di tutti gli elementi costruttivi del tetto (materiale isolante, strutture in legno), conservati così sempre asciutti.
3) L’eliminazione, in zone di montagna, delle pericolose barriere di ghiaccio sullo sporto di gronda. Con il tetto ventilato lo scioglimento della neve è provocato solo dall’aumento della temperatura esterna o dall’ irraggiamento solare e avviene in maniera uniforme su tutta la superficie del tetto.

La sola ventilazione non è in grado di garantire l’adeguato isolamento del tetto pertanto, per una soluzione tecnicamente corretta, deve essere sempre coadiuvata dall’isolante termico. Fondamentale importanza nella scelta assumono parametri come: acustica, traspirabilità, inerzia termica, impermeabilità all’aria e all’acqua, diffusione del vapore. Grazie a consulenti specializzati, vi aiuteremo nella scelta fra i migliori isolanti e guaine in commercio (polistirene, fibra di legno, lana di roccia, fibra di vetro, sughero) consigliando la migliore soluzione sia dal punto di vista tecnico che economico. Un tetto ben isolato permette di utilizzare i sottotetti come parte integrante della casa senza fastidiosi sbalzi termici.

STRUTTURA “TIPO” TETTO VENTILATO

- Orditura primaria
- Orditura secondaria
- Perlinato
- Guaina freno vapore;
- Listoni per compensazione spessore isolante in gronda e contenimento;
- Isolante termico (FIBRA DI LEGNO, LANA DI ROCCIA, FIBRA DI VETRO);
- Sottomisure in abete 4,0x8 cm. per fermo coibente e ventilazione;
- Guaina traspirante sopra l’assito in larice;
- Cantinelle in abete 2,5x5,0 cm., per posa tegole;

STRUTTURA “TIPO” TETTO DOPPIO VENTILATO

- Orditura primaria
- Orditura secondaria
- Perlinato
- Guaina traspirante;
- Listoni per compensazione spessore isolante in gronda e contenimento;
- Isolante termico (POLISTIRENE-SUGHERO);
- Sottomisure in abete 2,5x10 cm. per fermo coibente e 1° ventilazione;
- Assito in larice grezzo spessore mm. 25 o OSB fenolico mm.12;
- Cantinelle in abete 2,5x5,0cm, per scarico acqua canalizzata e formazione di 2°ventilazione;
- Guaina riflettente alluminio sopra l’assito in larice;
- Cantinelle in abete 2,5x5,0 cm., per posa tegole;