SUGHERO

Direttamente dalla natura il miglior isolante termico e acustico. La ricchezza della quercia da sughero è data dalla doppia corteccia: quella interna è composta da tessuti fibrosi nei quali scorre la linfa e quella secondaria, il fellogeno, che genera un tessuto morbido, elastico e spugnoso: il sughero. Per sua peculiarità, il sughero è: Leggero: può essere impiegato in spessori elevati con risultati di isolamento termico e acustico più che soddisfacenti non appesantendo la struttura. Elastico: grazie alla flessibilità delle membrane, non si deforma e non si decompone Impermeabile e isolante: la suberina permette alle cellule del sughero di riempirsi d’aria, risultando così estremamente isolante e protettivo di fronte ai gas, all’acqua ed a diversi agenti chimici Inerte: essendo di fatto un tessuto morto, non avendo nè gusto né odore, ha un alto valore igienico Resistente al fuoco: ha una bassa velocità di combustione, pur non subendo alcun trattamento chimico che lo renda ignifugo.

Ottimo isolante acustico: la sua bassa rigidezza, il suo peso specifico e le singole celle contenenti aria chiuse e non comunicanti tra loro, lo rendono un ottimo isolante acustico, il sughero infatti è uno degli isolanti più completo in merito all'isolamento e al dissipamento dell'energia sonora. Durevole: è un materiale molto resistente e di elevata durevolezza, con una notevole capacità di conservare o mantenere le sue proprietà iniziali, è infatti inattaccabile da muffe, insetti e roditori.

Disponiamo di un ampio magazzino di:

PANNELLI IN SUGHERO BIONDO

Prodotto in agglomerato compresso di sughero biondo a grana media.

PANNELLI IN SUGHERO TOSTATO

Prodotto in agglomerato compresso di sughero naturale a grana media, che non contiene alcun legante artificiale o qualsiasi additivo chimico in quanto, durante il processo di cottura, la resina che viene rilasciata funge da collante naturale. Rispetto al pannello di sughero biondo, ha proprietà di isolamento termico e di insonorizzazione acustica superiore. Utilizzati come isolanti nelle coperture, rivestimenti di pilastri, intercapedini, sottopavimenti, cappotti interni ed esterni, pareti interne.

GRANULATO DI SUGHERO

Utilizzato a secco o impastato con legante a presa aerea. Nel primo caso il granulato viene impiegato nell'intercapedine dei muri perimetrali, nei tetti in legno e nei sotto tetti non calpestabili, nel secondo viene impiegato per realizzare sottofondi di terrazzi e pavimenti calpestabili.

ROTOLI DI SUGHERO BIONDO

Utilizzato nell’edilizia per la realizzazione di sottofondi e altri molteplici usi.